Entro il 2050, due terzi della popolazione mondiale vivrà nelle aree urbane. Le città sono globalmente responsabili di circa il 75% di tutte le emissioni di anidride carbonica e sono particolarmente vulnerabili ai disastri naturali e agli effetti del cambiamento climatico.
Per questo motivo, è urgente e necessario implementare soluzioni nature-based nelle città, poiché sono uno sforzo economicamente vantaggioso, accessibile e scalabile per ridurre l’impronta di carbonio delle città e aumentare la loro resilienza ai rischi legati al clima. Alberi e foreste urbani e periurbani sono una delle soluzioni che aiutano nel mitigare gli effetti del cambiamento climatico migliorando la qualità dell’aria, la temperatura urbana e lo stile di vita delle nostre città.
Il Politecnico di Milano, in collaborazione con la partnership del progetto Uforest, ha progettato un’opportunità di formazione di alta qualità per chiunque sia interessato ad acquisire competenze e conoscenze nell’ambito della forestazione urbana.
La forestazione urbana è un settore transdisciplinare, che va dalla progettazione urbana all’ecologia forestale, dalla socioeconomia alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Il corso online Nature in the city: turning knowledge into Urban Forestry practice prende in considerazione tutti questi aspetti per fornire una conoscenza a tutto tondo sulla forestazione urbana.