Pubblicazioni

SPREADING EDUCAFÉ

Spunti e idee per l’aula attiva

Lo spazio conta. Anche quando si parla di didattica. Lo spazio in cui si svolgono le esperienze di insegnamento-apprendimento ha infatti una forte influenza su come insegniamo e su come impariamo.

Spreading Educafé ha l’obiettivo di fornire una serie di spunti e suggerimenti per l’“aula attiva”, sintetizzati a partire dalle esperienze effettuate nello spazio di sperimentazione e innovazione didattica “Educafé”.

Sancassani, S., Marenghi, P., Baldoni, V., & Malan, S. (2019). Spreading Educafé. Milano, Politecnico di Milano – METID Learning Innovation.

DUE ANNI DI LABORATORI VR

Esercitazioni ed esperienze raccolte nei laboratori per Realtà Virtuale del Politecnico di Milano

Costruire soluzioni che permettano di “toccare con mano” gli avanzamenti tecnologici nell’ambito educativo, come l’introduzione, relativamente recente, della Realtà Virtuale in aula, è sempre una sfida ambiziosa e complessa.

Attraverso questa pubblicazione ci proponiamo di illustrare e documentare l’esperienza di ricerca e applicazione sul campo che, come Task Force “METID – Learning Innovation” del Politecnico di Milano, abbiamo intrapreso nella progettazione e gestione dei laboratori di realtà virtuale (VR).

Baldoni, V., Brambilla, F., Bruschi, F., Casiraghi, D., Denni, M., Marenghi, P., Longa, L., Pampanin, M., Pandocchi, S., Sancassani, S., & Santolini, B. (2024). Due anni di laboratori VR. Politecnico di Milano – METID Learning Innovation.