Nell’ambito del progetto VRChem (“Innovative Integration of Virtual Reality in Chemical Engineering Education”), è prevista la creazione di una comunità interuniversitaria con ampia esperienza nello sviluppo e utilizzo della realtà virtuale, di applicazione di metodologie didattiche innovative nonché di materiali e contenuti didattici efficaci per l’insegnamento dell’ingegneria chimica.
Lo sviluppo e l’insegnamento dell’ingegneria chimica sono inevitabilmente legati alla conduzione di esperimenti, che sono spesso limitati dalla velocità di reazione, dai costi e dalle dimensioni delle attrezzature, dalla sicurezza dei partecipanti e da altre questioni pratiche. Le tecnologie VR, altamente immersive, interattive e sensoriali, possono essere un valido aiuto nel visualizzare tridimensionalmente oggetti e concetti così da favorire un apprendimento più efficace.
Il leader del progetto è la Facoltà di Ingegneria Chimica e Tecnologica dell’Università Tecnologica di Cracovia in Polonia. L’iniziativa sarà realizzata da un consorzio internazionale di università che comprende:
- Università Tecnologica di Cracovia (Polonia);
- Università Tecnologica di Łódź (Polonia);
- Università di Aveiro (Portogallo);
- Politecnico di Milano (Italia);
- Università di Cadice (Spagna).