Il Politecnico di Milano é la prima università a realizzare in Italia un proprio portale di MOOC sulla base della piattaforma utilizzata da edX, iniziativa leader a livello internazionale promossa da MIT e Harvard. POK (Polimi Open Knowledge) ha una sua strategia originale: non sostituire la didattica tradizionale, ma supportarla facilitando i passaggi dalla scuola all’università, dalla triennale alla specialistica, dall’Università al mondo del lavoro (MOOCs to bridge the gaps).
I percorsi sono basati su video di alta qualità sia tecnica che progettuale (chroma key, lavagne trasparenti, riprese zenitali, molte dimostrazioni pratiche con oggetti, ecc.), con velocità regolabile e testo a fianco che si illumina man mano che il docente parla. A questi si affiancano esercizi, test, forum per confrontarsi, ecc.
I corsi non sono esclusivamente per matricole e laureati del Politecnico, ma sono gratuiti e aperti a tutti. Dal 3 Giugno sono online i primi tre corsi mentre altri tre sono in fase di lavorazione:
1) Corsi a supporto del passaggio tra scuole superiori e università, per consentire agli studenti di consolidare le competenze di base per affrontare al meglio il primo anno di università:
• “Introduzione alla matematica per l’università: Pre-Calculus” (G. Magli) – disponibile online
• “Introduzione alla fisica sperimentale: meccanica, termodinamica” (M. Zani) – disponibile online
• “Introduzione alla fisica sperimentale: elettromagnetismo, ottica, fisica moderna” (M. Zani) – online a Settembre 2014
2) Corsi a supporto del passaggio tra la laurea triennale e la laurea magistrale, per chi proviene da altre università o da altri percorsi curricolari:
• “Introduction to financial and management accounting” (D. Agostino) – online a Novembre 2014
3) Corsi a supporto dell’ingresso nel mondo del lavoro con l’obiettivo di sviluppare competenze trasversali:
• “Gestione del conflitto” (I. Hollweck) – disponibile online
• “Gestione del cambiamento” (I. Hollweck) – online a Ottobre 2014
Una curiosità: il solo passa parola sul Web ha portato in poco più di un mese oltre 6000 utenti da 60 paesi in tutti e 5 i continenti.