L’obiettivo del progetto Feedback (programma ERASMUS+) è quello di creare risorse didattiche digitali sulla pratica del feedback, in quanto parte cruciale del ciclo di apprendimento.
In quest’ottica il partener inglese, Regenerus, ha ospitato dal 17 al 21 giugno un evento internazionale di formazione rivolto a insegnanti e facilitatori, presso la sua sede di Liverpool.
I partecipanti, provenienti da Regno Unito, Portogallo, Italia e Slovenia, hanno avuto l’opportunità di condividere e confrontare le proprie esperienze di feedback. L’attività di training ha incentivato l’utilizzo di svariati approcci didattici art-based, atti a stimolare l’attività di feedback. I partecipanti hanno anche potuto testare la versione beta del “Digital Tool Kit”, lo strumento online sviluppato dalla partnership per supportare e diffondere l’utilizzo delle pratiche di feedback in ambienti sia didattici sia lavorativi.
L’associazione locale Ykids e il Liverpool John Moores University Student Enhancement Team hanno partecipato all’evento, raccontando quali sono le pratiche di feedback che affrontano nella pratica quotidiana. Ai partecipanti è stato proposto di mettere a frutto le conoscenze appena acquisite per progettare delle attività di feedback art-based, partendo dallo scenario reale in cui operano le due associazioni.
I risultati di questo evento saranno condivisi sul sito di progetto, affinché possano essere utilizzati non solo da insegnanti, educatori e facilitatori in contesti di apprendimento formale e non formale, ma anche da figure impiegate nel campo delle risorse umane.
L’evento è stato anche un’opportunità per cominciare a costruire una community di educatori interessati ad applicare, in diversi contesti educativi, gli approcci didattici art-based sviluppati dal progetto.